Blum-Novotest si nasconde in ogni particolare!

Sapevate che la metrologia e la tecnica di controllo di Blum-Novotest vengono impiegate per la produzione di molti prodotti della vita di tutti i giorni? Che si tratti di smartphone, orologi, automobili, inlay medici, aerei, impianti eolici o anche giocattoli – seguendo il motto "focus on productivity" le nostre tecnologie all'avanguardia permettono a clienti rinomati dei più diversi settori industriali di produrre ad altissima qualità e a prezzi competitivi.

Costruzione di stampi

Gli utensili prodotti dalle aziende specializzate nella costruzione di stampi devono soddisfare standard altissimi – infatti le deviazioni si ripercuotono al 100% sui prodotti finali. Obiettivi di qualità e di produttività in continua crescita combinati con una concorrenza sempre più pressante comportano la richiesta di ancora più automazione della produzione e di un esercizio a più turni senza presenza umana. Blum-Novotest con il settore Componenti di misura presenta i requisiti migliori per raggiungere questi obbiettivi: esempi sono i tastatori BLUM che vengono impiegati nella macchina utensile e prevengono costosi scarti in quanto riconoscono le deviazioni già nell'attrezzaggio originale. Contemporaneamente i sistemi di misurazione laser del tipo LaserControl impostano l'utensile con il numero di giri nominale del mandrino, riconoscono l'usura dell'utensile e compensano automaticamente lo spostamento del mandrino, nonché la dilatazione termica dell'intero impianto.

Dank der BLUM Messkomponenten erreicht Playmobil die erforderliche Produktivität durch eine teilweise mannlose Fertigung
Abbiamo fatto solo buone esperienze con i laser BLUM e poiché la preimpostazione non è più necessaria, risparmiamo anche tempo lavorativo.
Attila Britting
Direttore della costruzione stampi di Playmobil di Zirndorf, Germania
Macchine utensili

Con i nostri sistemi di misurazione di pezzi e di utensili per macchine utensili leader dal punto di vista tecnologico, il settore commerciale Componenti di misura è già da molti anni partner dell'industria internazionale di macchine utensili e leader di mercato indiscusso del settore della metrologia laser. Scriviamo l'internazionalità a caratteri cubitali – Clienti finali e costruttori di macchine traggono vantaggio dalla nostra rete di vendita e di assistenza. Con numerose filiali e integratori di sistema addestrati, siamo in grado di offrirvi i tempi di reazione più brevi al mondo in caso di assistenza, corsi di addestramento, retrofitting e supporto per l'ottimizzazione dei vostri processi.

Il settore commerciale Macchine di misurazione convince nella realizzazione di catene di processo chiuse. Per mantenere il vostro vantaggio economico, in collaborazione con molti rinomati costruttori di macchine, offriamo soluzioni complete fatte su misura combinando una macchina utensile con una macchina di misurazione. "Closed loop" per noi non è solo un termine, ma anche il nostro pane quotidiano!

Timo Lehmann, Geschäftsführer der Karlheinz Lehmann GmbH
Ci riteniamo fortunati poiché possiamo trarre vantaggio da una soluzione veramente potente, quale è la combinazione di tastatore pezzo BLUM e macchina Citizen.
Timo Lehmann
Direttore di Karlheinz Lehmann GmbH di Oberwolfach, Germania
Industria automobilistica

Come conseguenza della discussione in corso sulle emissioni di diossido di carbonio e sulla conseguente riduzione dei consumi, gli azionamenti impiegati devono diventare sempre più efficienti. Il relativo miglioramento costruttivo di tutti i componenti comporta però necessariamente tolleranze di produzione più rigide. Inoltre, per soddisfare la necessità di riduzione dei costi, i costruttori e i relativi fornitori puntano sempre più ad automatizzare i processi. Il settore commerciale Componenti di misura di Blum-Novotest si affida a una metrologia robusta, veloce e estremamente precisa. A cominciare dall'allestimento pezzo, alle misurazioni di controllo tra i singoli passi di lavorazione, fino alla misurazione e al monitoraggio degli utensili di truciolatura: tutti i gruppi prodotto vengono impiegati nella produzione in serie.

Inoltre Blum-Novotest con il settore commerciale Macchine di misurazione offre sistemi per la misurazione di componenti a simmetria cilindrica per la produzione in serie. Oltre alle comprovate macchine di misurazione multipunto, alle celle di misura e di automazione e agli impianti di prova per cricche non distruttiva, su richiesta, in collaborazione con il cliente, vengono realizzati anche sistemi di misurazione speciali individuali. Tra i componenti da misurare troviamo oltre ai dischi e ai tamburi freno anche alberi a camme, scatole differenziali, pompe per il vuoto a rotore, tazze del cambio, mozzi delle ruote o componenti di convertitori.

Il settore commerciale NOVOTEST Tecnica di controllo offre banchi di prova per il controllo al 100% di cambi, alberi di trasmissione e soffietti. La gamma di applicazioni realizzate per rinomati costruttori di autoveicoli e di cambi va dall'utilitaria, al furgone, fino al bus cittadino; dai cambi manuali a quelli automatici, fino a quelli a doppia frizione; dal banco di prova per lo sviluppo fino ai banchi di prova concatenati per la produzione in serie.

Orologeria e gioielli

Solo pochi settori industriali sono sinonimo di precisione, know-how e qualità come questo. Precisioni nell'ordine del centesimo di millimetro sono standard, mentre lavoriamo giorno per giorno nell'ordine del micrometro o addirittura del nanometro – quindi al limite di alcuni controlli numerici. In più vengono impiegati utensili con un diametro pari a solo una frazione del capello umano. Per essere all'altezza di tali sfide, molti produttori si affidano alla metrologia per la produzione di BLUM. I componenti di misura garantiscono nei centri di lavorazione una produzione ad alta precisione a prezzi competitivi. Ad esempio il sistema di misurazione LaserControl supporta le aziende nella produzione di pezzi filigrani di ottima qualità permettendo una preimpostazione dell'utensile integrata nella macchina e un monitoraggio veloce della rottura utensile e dell'usura.

Das BLUM Lasermesssystem ist mitten im Arbeitsbereich installiert und perfekt gegen Kühlmittel und Späne geschützt
Quello che ci ha convinto oltre alla precisione è stata soprattutto l'affidabilità. Il sistema sviluppato da BLUM supera le nostre aspettative sotto ogni punto di vista.
Christophe Bouveret
Direttore di produzione dell'azienda di orologeria Christophe Claret SA, Svizzera
Consumer Electronics

Anche per la produzione di articoli come smartphone, TV, laptop e tablet vengono impiegate le tecnologie di Blum-Novotest. In questo contesto non vengono solo prodotte quantità enormi di componenti di plastica, ma ad esempio anche alloggiamenti o componenti in alluminio per prodotti premium di moda di grandi gruppi industriali del settore elettronico. Con i sistemi di misurazione del settore commerciale Componenti di misura da un lato è possibile garantire una produzione in serie dei necessari componenti fresati con sicurezza di processo, dall'atro è anche possibile produrre gli stampi colati per i componenti in plastica in modo ancora più preciso e di qualità superiore. Non importa che si tratti di misurare le dimensioni, di scansionare pezzi o di controllare la rugosità superficiale – con i sistemi di misurazione BLUM ogni produzione diventa efficiente e precisa.

Die Messtaster und Lasermesssysteme von Blum-Novotest verkürzen die Rüstzeit bei PROTECH in Korea extrem
I tastatori BLUM vengono impiegati per la riduzione dei tempi di lavorazione e la garanzia di alta qualità. Svolgono un ruolo decisivo per il miglioramento della nostra produttività.
Mr. Park Sang-ho
Direttore di PROTECH in Corea
Tecnologie mediche

Per rimanere competitivi a livello internazionale i processi di produzione di prodotti medici come inlay e strumenti chirurgici vengono sempre più automatizzati. Il settore commerciale Componenti di misura supporta da anni numerose aziende della tecnologia medica mettendo a disposizione sistemi di misurazione pezzo e utensile integrati nella macchina. Inlay o strumenti medici hanno sempre geometrie complicate e tolleranze rigidissime dell'ordine di µm. Quindi è ancora più importante poter misurare questi pezzi prodotti con materiali costosi come titanio o inconel già nell'attrezzaggio originale, per evitare ritocchi e scarti. Grazie alla serie di tastatori utensile di Blum-Novotest, compromessi nel processo tra sicurezza e tempi di lavorazione sono solo un brutto ricordo del passato.

Vom 0,5 mm-Kugelfräser bis zum 63 mm-Sägeblatt – bei Stryker wird jedes Werkzeug mit Hilfe des Lasermesssystems von Blum-Novotest gemessen
Un esercizio senza presenza umana affidabile è impensabile senza il sistema di misurazione laser BLUM. E anche i servizi connessi al prodotto – dal servizio di assistenza, alla consulenza, fino all'assistenza tecnica – sono di prima scelta!
Simon Heyse
Team leader frese di Stryker Leibinger GmbH & Co. KG
Industria aerospaziale

Nel settore aerospaziale i requisiti prestazionali sono estremamente elevati, dopo tutto il tema sicurezza gode di un'importanza particolare. Dal punto di vista della produzione, la sfida più grande è rappresentata soprattutto da materiali difficili da truciolare come inconel e titanio, dalle dimensioni enormi dei componenti, nonché dalla precisione necessaria. I sistemi di misurazione laser BLUM del settore commerciale Componenti di misura sono qui standard per la misura e il monitoraggio utensile. Inoltre i sistemi contribuiscono a ridurre il consumo di cherosene: ad esempio, con una misurazione della lunghezza di pale di turbine senza contatto ed eseguita durante la rotazione, vengono raggiunte tolleranze di produzione minime, il che permette alle turbine di aerei di lavorare in modo ancora più efficiente. Anche qui vengono impiegati i tastatori di BLUM. Come in molti altri settori industriali, grazie a misure pezzo veloci ed ad alta precisione impediscono scarti inutili cosicché la produttività non venga compromessa. BLUM vi augura un buon volo…!

Walter Strohmeier und Heinz Baumgartner, Anwendungsbetreuer bei der MTU Aero Engines GmbH in München, Deutschland
Soprattutto i sistemi di misurazione laser di BLUM ci danno la sicurezza necessaria per i nostri processi di truciolatura.
Walter Strohmeir
Addetto all'assistenza utenti per la tecnica del controllo numerico presso MTU Aero Engines GmbH di Monaco di Baviera, Germania
Energia eolica e settore energetico

ll settore dell'energia eolica è caratterizzato da un'internazionalizzazione sempre in crescita che rende ancora più critica la pressione della concorrenza e sui prezzi. Ecco perché molti produttori sono alla ricerca di modalità di razionalizzazione della produzione che permettano un'ottimizzazione dei costi. Una particolarità di questo settore industriale sono pezzi molto grandi come ralle e pale rotori. Se errori di lavorazione vengono riconosciuti solo dopo che i pezzi hanno abbandonato la macchina di lavorazione, la correzione può essere eseguita solo con un notevole lavoro supplementare. Con i prodotti del settore commerciale Componenti di misura i costruttori sono in grado di riconoscere qualsiasi errore di lavorazione già nell'attrezzaggio originale, potendo così correggerli immediatamente. Il processo di produzione diventa più efficiente e gli scarti vengono ridotti al minimo.