Blum-Novotest è sinonimo di una formazione professionale qualificata e mirata in un ambiente moderno e avvincente. La vostra formazione professionale è il punto di partenza per una serie di possibilità di sviluppo. Fate il primo passo!

Formazione professionale presso Blum-Novotest: imparare dai migliori.

La formazione professionale è l'inizio della vostra vita professionale e punto di partenza per una carriera affascinante. In un settore industriale in cui è richiesta una precisione nell'ordine del millesimo di millimetro, collaboratori impegnati e ben istruiti sono la prerogativa di base per il successo. Perciò promuoviamo in modo attivo i nostri giovani e trasmettiamo loro le capacità e i valori di cui avranno bisogno per il loro sviluppo professionale e personale. La competenza tecnica per noi quale leader tecnologico è qui molto importante – ma non è tutto. Infatti per essere preparati al meglio ad affrontare la vita professionale, sono anche necessari fattori come lingue straniere o un buon rapporto con i colleghi e clienti provenienti da altre culture. In qualità di azienda a conduzione familiare, prestiamo particolare attenzione alla personalità dei nostri al momento 25 apprendisti presso la sede principale di Grünkraut. Così, già durante la formazione professionale, ognuno ha la possibilità di sviluppare i propri punti di forza e interessi individuali e di scrivere sin dall'inizio la propria storia di successo personale presso Blum-Novotest. 

Carpe diem: un esempio pratico.

Portraitbild Sebastian Ray in der Elektronik-Entwicklung
All'inizio della mia formazione professionale come tecnico elettronico per strumenti e sistemi non avevo ancora un'idea concreta della mia carriera futura. Quando si è presentata l'opportunità, ho scelto la formazione come tecnico elettronico con la specializzazione di tecnico della comunicazione, offerta dal programma di promozione LED e nell'ambito di quest'ultimo ho potuto fare anche esperienza per alcuni mesi nella nostra filiale giapponese. Oggi lavoro nel reparto di sviluppo di Blum-Novotest ed eseguo test di sistema che garantiscono l'affidabilità dei nostri prodotti. Allora non l'avrei ritenuto possibile. È bello sapere che qui si ha sempre la possibilità di approfondire le proprie conoscenze sia dal punto di vista professionale che personale.
Sebastian Ray
Tecnico test di sistema componenti di misura
  • Giornata dell'istruzione
  • Fiere dell'istruzione Tirocinio scolastico
  • Cooperazione scolastica

Un tirocinio scolastico presso Blum-Novotest significa: Fare esperienza, instaurare contatti, mettere alla prova le proprie capacità. Un tirocinio di prova dà una prima idea della vita professionale e fornisce importanti contributi decisionali per la scelta della formazione professionale. Chi conosce i propri interessi e i propri punti di forza, sarà in grado di mettere in atto in modo più mirato le sue idee nella ricerca di un posto per la formazione professionale. 

Blum-Novotest offre tirocini nelle seguenti professioni:

  • Tecnico elettronico per strumenti e sistemi
  • Meccanico di truciolatura
  • Tecnico meccatronico

Candidature per un tirocinio scolastico dovrebbero comprendere una breve lettera di presentazione e un CV.

Come si compone la formazione professionale presso la Blum-Novotest? Quali sono gli aspetti più importanti? Come sarà il mio futuro ambiente lavorativo? Già prima della fase cruciale per la presentazione delle candidature, i futuri candidati si pongono molte domande importanti che influiscono sul loro futuro professionale. Perciò, in occasione della giornata dell'istruzione, Blum-Novotest offre agli alunni e alle loro famiglie la possibilità di farsi un'idea dell'azienda. 

Avvaletevi di questa opportunità – Siete caldamente invitati.
Nessuna registrazione richiesta!

Ecco quello che vi aspetta:

  • Presentazione di Blum-Novotest
  • Visita dei luoghi della formazione professionale e dell'officina per apprendisti
  • Presentazione dei prodotti nel centro clienti
  • Pranzo comune nel ristorante aziendale

Il giorno dell'istruzione avrà luogo il 23.06.2017 presso la sede centrale di Grünkraut.
Vi aspettiamo!

Bildungsmesse Ravensburg: 23. und 24.02.2024

Jedes Jahr im Februar präsentieren sich die wichtigsten Arbeitgeber der Region auf der Bildungsmesse in Ravensburg. Als international ausgerichtetes Unternehmen mit Sitz in Grünkraut ist Blum-Novotest immer mit einem Stand im Foyer vertreten. Hier können sich Interessierte unverbindlich informieren und alles erfahren, was sie schon immer über unser Unternehmen, die Ausbildung, das Studium und die zahlreichen Karrieremöglichkeiten im High-Tech-Umfeld wissen wollten. Das ist Deine Chance. Wir freuen uns auf Euch!

Wo? In der Oberschwabenhalle Ravensburg
Wann? Vom 23. und 24. Februar 2024 (08:30 - 16:00 Uhr)
 

Messe "zukunftWangen": 07.03.2024

Unter der Federführung des Wangener Wirtschaftskreises e.V. und dem Beruflichen Schulzentrum Wangen (BSW) bietet die zukunftwangen Schülern und Eltern die Gelegenheit, sich über Ausbildungsberufe & Studiengänge aller Art zu informieren. Längst ist sie zu einem festen Posten geworden, wenn es um die Vorstellung von Bildungswegen in der Region geht. In diesem Jahr präsentieren sich wieder über 130 Aussteller mit Angeboten rund um Ausbildung, Schule und Studium.

Auch Blum-Novotest ist für Euch vor Ort. Kommt vorbei und informiert Euch über die spannenden Ausbildungsberufe beim Weltmarktführer im Bereich Lasermesstechnik für Werkzeugmaschinen.

Una cooperazione scolastica consente ad alunni di dare un primo sguardo ai processi di un'azienda e dà loro un'idea di un'eventuale professione futura. Già dal 2011 curiamo perciò una collaborazione attiva con lo Spohn-Gymnasium di Ravensburg, non per ultimo per poter ravvivare il background scolastico teorico.

Uno sguardo al futuro

Con diversi progetti nella scuola e in azienda, alunni di tutte le classi hanno la possibilità di conoscere in un modo entusiasmante il mondo del lavoro. Alunni di prima media producono ad esempio un sacco di farina al banco di lavoro nella nostra officina per apprendisti, maturandi programmano il controllo di un semaforo. Nel corso di una visita avvenuta poco tempo fa del direttore della nostra filiale giapponese, gli alunni nel corso di inglese hanno discusso i sistemi scolastici giapponesi e altri argomenti relativi al Giappone. Un'altra attività comune è stato il progetto di architettura degli alunni del secondo anno di scuola superiore. In armonia con l'argomento della lezione d'arte, gli alunni hanno potuto seguire la costruzione del nostro centro clienti e collaboratori, accompagnando ogni passo nel mondo reale: dalla progettazione di un edificio alla conclusione dei lavori. Anche in futuro accompagneremo gli alunni dello Spohn-Gymnasium con diverse attività, investendo nella loro istruzione e nel loro futuro. Perché gli alunni di oggi sono gli specialisti di domani.

Alexander Blum, Geschäftsführer der Blum-Novotest GmbH
Con la cooperazione scolastica vogliamo far capire agli alunni che oggi nelle aziende industriali ciò che conta non è solo l'aspetto tecnico, ma che anche le lingue straniere o un buon rapporto con i clienti provenienti da altre culture svolgono un ruolo da non sottovalutare.
Alexander Blum
Direttore